Variazioni Goldberg al teatro del parco Bissuola, Mestre

Sabato 15 aprile 2023 siamo coinvolti in due importanti impegni: in mattinata interveniamo al liceo Bruno-Franchetti per parlare di musica e della nostra attività agli studenti e alle 17:00 siamo al Teatro del Parco a Mestre per la stagione musicale dell’associazione Amici della musica di Mestre nell’ambito del ciclo 6 suonato? dedicato agli ascoltatori più giovani.

Non vediamo l’ora, perché torniamo a cimentarci con uno dei grandi capolavori della Storia della musica: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, nella splendida trascrizione per trio d’archi di Dmitri Sitkovetsky, con i tre musicisti che già hanno affrontato il grande ciclo bachiano nella quarta gloriosa edizione di BACHaro Tour: Alessandro Cappelletto al violino, Francesco Lovato alla viola e Federico Toffano al violoncello. A introdurre e guidare l’ascolto il nostro musicologo Mauro Masiero.

Le Goldberg sono un ciclo leggendario, originariamente concepito per clavicembalo a due tastiere e spesso interpretate al pianoforte. La dolce aria iniziale – una carezzevole sarabanda inserita in un quaderno di musica per la moglie Anna Magdalena – viene rielaborata per trenta volte; o meglio: il suo basso diventa il fondamento per trenta brani che sono di fatto un campionario delle possibilità tecniche ed espressive della tastiera.

La disposizione aritmetica delle variazioni ha dell’incredibile. Giusto per dirne una: trenta variazioni, di cui ogni terza è un canone, le cui voci entrano progressivamente un tono più in alto. Troppo tecnico? Niente paura: venite il 15 aprile e vi sarà tutto chiaro. E comunque, non importa: di tutta la mirabile complessità architettonica e musicale delle Goldberg, l’ascoltatore non si deve accorgere di nulla. Tutto fila con leggerezza dalla mente del compositore sessantenne, che sorride e si diverte a fare musica.



Variazioni Goldberg, Parco Albanese, Mestre, 15 aprile 2023